corsi intermediate life support - medicina d'emergenza

Medicina d'emergenza ILS.pdf
Documento Adobe Acrobat [106.1 KB]

Il corso medicina d'emergenza-icls di blsd napoli è rivolto a medici, infermieri, operatori sanitari e del soccorso in genere e nasce con l'intento di fornire al corsista non solo gli strumenti per affrontare con maggiore padronanza la gestione dell'emergenza medica, ma anche di perfezionare gli strumenti del primo soccorso di base ed avanzato.

Il corso medicina d'emergenza-ils è organizzato col supporto della Centrale Operativa Regionale 118 ( C.O.Re. 118)

 

 

 

Scopo del corso è fornire al discente gli elementi teorico pratici utili al trattamento delle urgenze in ambito medico secondo le più recenti revisioni(leggi locandina).

L'obiettivo è:acquisizione degli strumenti  per la classificazione del paziente(ASA) secondo le classi di rischio ed il riconoscimento ed il  trattamento delle principali emergenze mediche:arresto cardiaco, angina, asma, epilessia e ostruzione delle vie aeree. Shock anafilattico e reazione allergica, sincome, ipo e iperglicemia.Gestione e somministrazione dei farmaci indicati ( incannulamento venoso mediante braccio artificiale). Utilizzo dei presidi per la respirazione(laringoscopiointubazione oro-tracheale etc.).

Verrà anche dato risalto alla performance del blsd ed alla rapida interpretazione ecg e sintomatologica delle aritmie piu' comuni.

Il corso consiste in una parte teorica ed in una sul lavoro su 4 stazioni con sistemi di simulazione avanzati in rete wi-fi. 

 

 

Il corso medicina d'emergenza-ilsdi blsd napoli mette il discente nelle condizioni di intervenire nei piu' svariati quadri patologici:dall'arresto cardio circolatorio, all'attacco ischemico transitorio ( tia ) alla reazione allergica da schock anafilattico, oltre che ad una interpretazione rapida e pratica dell'elettrocardiogramma nel trattamento dell'urgenza cardiocircolatoria.

Nella parte teorica, i frequentatori apprendono gli elementi  necessari all' inquadramento rapido delle diverse criticità : comprensione dei sintomi ed uso dei famaci indicati .

Vengono inoltre illustrate le classificazione delle classi di rischio(ASA) e forniti gli strumenti per un approccio chiaro e veloce  nella urgenza e  d'emergenza medica.

In sintesi, il corso medicina d'emergenza-ils è un corso pratico, versatile ed efficace per tutti gli operatori dell'area dell'emergenza e del soccorso.

Inoltre, l'attesrtato di esecutore ils,, Intermediate Life Support, offre punteggio utile in tutti i concorsi e selezioni nelle amministrazioni dello Stato.

blsd napoli è partnership della Marina Militare , Accademia dell'Alto Mare

Ente autorizzato Regione Campania

con  Decreto Dirigenziale n. 63 del 14/11/2014)

 

 

Per informazioni per la formazione residenziale:

 

info@blsdnapoli.it

 

 

Per informazioni per la formazione domiciliare presso Enti od Aziende:

 

corsi@blsdnapoli.it

 

 

Per l'acquisizion di Crediti ECM per gli operatori sanitari attraverso corsi Fad online:

 

fad@blsdnapoli.it

 

 

 

Collegio scientifico: +39 3209489532

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
partita iva 08110791210