OFFERTA FORMATIVA: corso ACLS , PTC IRC 24/5 , EFAST 7 giugno e BLSD/PBLSD: scrivere info@blsdnapoli.it
Corso PTC IRC sabato 24 maggio
Il corso PTC IRC (Prehospital Trauma Care – International Rescue Committee), noto anche come BTLS-BHTC, consente ai partecipanti di apprendere le modalità del corretto approccio in caso di trauma.
Il corso per il supporto al trauma Pre hospital Trauma Care PTC certificato Italian Resuscitation Council nasce dalla necessità di sviluppare e standardizzare una metodica di approccio al paziente traumatizzato in fase preospedaliera che, in modo chiaro e semplice, metta il soccorritore nelle condizioni di evidenziare le criticità del paziente politraumatizzato, così da porre in atto manovre più opportune.
Il corso è aperto sia a personale sanitario che laico intenzionato a perfezionare il proprio percorso di soccorritore o che voglia semplicemente
acquisire le tecniche di soccorso al trauma.
Il corso verte sulla mobilizzazione, immobilizzazione e trasporto (MIT) della vittima da trauma e sul trattamento delle emorragie.
Durante il corso, vengono anche apprese le tecniche di ventilazione ed intubazione con i presidi glottidei per una attenta gestione delle
vie aeree.
Durante il corso, i partecipanti apprendono manovre fondamentali come il roll-over o pronosupinazione, le tecniche per la rimozione del casco e l'estricazione sicura della vittima dall'abitacolo in caso di incidenti stradali.
Attraverso un approccio combinato di teoria e pratica, i partecipanti acquisiscono rapidamente, in modo sicuro ed efficace, le competenze necessarie per utilizzare i dispositivi impiegati nel soccorso ai traumatizzati.
Il corso PTC base è stato concepito per sviluppare e standardizzare un metodo di approccio al paziente traumatizzato nella fase preospedaliera. L'obbiettivo è fornire al soccorritore un sistema chiaro e semplice per identificare le criticità del paziente politraumatizzato, consentendogli di eseguire manovre salvavita di sua competenza e di allertare tempestivamente un'équipe avanzata
Il percorso didattico si articola in un corso della durata di un giorno (8 ore)
La partecipazione al corso e il superamento della valutazione finale consentono di ottenere una certificazione IRC valida per 24 mesi.
Il corso PTC IRC (BTLS-PHTC) offerto da BLSD Napoli, insieme ai corsi BLSD, ACLS AHA ed E-FAST, rappresenta un elemento formativo fondamentale per chi operi nel sistema del soccorso e dell'emergenza medica.
Il prossimo corso PTC (Pre Trauma Care) certificato IRC avrà luogo nei giorni sabato 1° marzo.
Al corso si accede previo studio del testo PTC IRC che sarà a disposizione del frequentatore.
Per informazioni e prenotazioni, scrivere a info@blsdnapoli.it.